Lo scorso fine settimana ho avuto la fortuna di prendere parte al cosiddetto “week end delle autonomie“. Questo evento viene organizzato una volta al mese da DIESIS e consiste nel trascorrere insieme un fine settimana, , con l’obiettivo di dedicarsi oltre che alla normale gestione delle vita quotidiana, senza però rinunciare allo svago e alla partecipazione a dei giochi in compagnia, all’esplorazione, oppure, alla visione di un film.
Lo scorso sabato, in compagnia di Giacomo e di Pier, abbiamo percorso a piedi circa 2 kilometri, attraversando la strada che parte da Oreno e giunge fino a Vimercate. Abbiamo visitato il centro di Vimercate, facendo merenda in un bar.
Il clou del sabato è stato la sera, con la visione del film “Matilda 6 mitica“, che parla delle vicende di una bambina cresciuta in una complicata situazione familiare e che nel corso della storia mostra di avere dei poteri tele cinetici, che utilizza per combattere e cacciare dalla scuola la preside crudele, che esercita abusivamente il suo potere sugli studenti, e che finirà con l’essere adottata dalla sua maestra, trovando finalmente la vita normale che non era mai riuscita ad avere.
Domenica mattina abbiamo fatto una passeggiata nel parco della villa e poi dopo aver mangiato abbiamo fatto le pulizie di casa e ce ne siamo andati col ricordo di aver passato un weekend divertente e spassoso.
Francesco