Tre consigli per una gita fuori porta

Siamo due ragazzi che vivono nella provincia di Varese, e vorremmo consigliarvi 3 posti interessanti da poter visitare nella zona.

 

Centro storico di Varese: vi suggeriamo di visitare i suoi portici storici nel corso principale (Corso Matteotti), la piazzetta del potestà con il suo monumento Garibaldino, il palazzo del pretorio e la Basilica di San Vittore.

 

Busto Arsizio: Consigliamo di vedere le due piazze principali, ovvero Piazza San Giovanni dove potrete trovare la Basilica di San Giovanni (che è anche il patrono della città), e Piazza Santa Maria, dove c’è il santuario di Santa Maria di piazza. Per un ottimo gelato potreste passare dalla gelateria Koki, a metà strada tra la stazione FS e il centro. Per un gustosissimo panino, potete andare da Panino grigliato vicino alla piazza Santa Maria.

 

Jerago con Orago: Proponiamo di vedere la piazza principale, piazza San Giorgio dove potrete trovare 3 buonissimi bar, ma noi vi consigliamo il bar sport. Ci sono due chiese, la chiesa di San Rocco ad Orago e la chiesa di San Giacomo a Jerago. Come ristorante, invece, il ristorante della Nana Vecia. Per il gelato potete andare da bar Italia.

(di Francesco Cozza e Davide Paserio)